Biografie della famiglia

Pietro Barilla senior

Pietro Barilla senior (per distinguerlo dal nipote, pure di nome Pietro) nacque a Parma il 3 maggio 1845, sesto dei dieci figli di Ferdinando detto Luigi e di Angela Julia Lanati. Assieme ai fratelli maggiori Ferdinando e Giuseppe, Pietro andò ben presto a compiere il suo apprendistato nella bottega del nonno materno Vincenzo Lanati, un fornaio che aveva negozio e forno in strada Santa Croce 183/185.

Riccardo Barilla

Riccardo Barilla nacque nel 1880, terzo di sei fratelli, da Pietro e Giovanna Adorni, frequentò le scuole fino alla quarta elementare e successivamente cominciò ad aiutare il padre che possedeva nel centro della città, in via Vittorio Emanuele, un modesto negozio con annesso un piccolo forno per la fabbricazione e la vendita di pane e pasta.

GUALTIERO BARILLA

Gualtiero Barilla era nato a Parma il 9 agosto 1881, penultimo dei cinque figli di Pietro e Giovanna Adorni. Chiamato alla vocazione religiosa, anziché lavorare in azienda, percorse un ciclo regolare di studi anche superiori in seminario e, per breve tempo, all’Istituto Missioni Estere, essendo intenzionato a partire missionario per la Cina.

Pietro Barilla

Pietro Barilla fu il secondogenito di Riccardo e Virginia Fontana. Dopo aver frequentato vari collegi in Italia nel 1931 andrà a perfezionare gli studi in Germania. Successivamente compì il servizio militare di leva. Nel 1934 iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia come venditore. Dopo la morte (1947) di Riccardo Barilla, le redini dell’azienda passarono a Pietro e al fratello Gianni. Dopo viaggi di studio negli Stati Uniti, i fratelli Barilla diedero all’azienda un’impronta industriale moderna.

GIANNI BARILLA

Giovanni Barilla nasce a Parma il 6 luglio 1917, ultimo dei figli di Riccardo e Virginia Fontana. Dotato di un fisico atletico e longilineo, si distingue nella squadra di calcio del liceo nel ruolo di mediano destro, “di spinta”, come si dice in quegli anni, una caratteristica che ben presto trasferisce dal terreno di gioco alla fabbrica. Dopo gli studi classici presso il “Maria Luigia” di Parma, si iscriverà alla facoltà di chimica dell’Università di Bologna, ma, abbandonati gli studi a causa del conflitto bellico, si dedicherà interamente al lavoro, affiancando prima e sostituendo dal 1947 il padre Riccardo.

Guido Barilla

Guido Maria Barilla è nato a Milano il 30 luglio 1958, primogenito di Pietro e Maria Maddalena Da Lisca.  Inizia la carriera in azienda nel 1982 con un’esperienza di oltre due anni all’estero presso il dipartimento vendite della consociata Barilla FranceIn seguito alla scomparsa del padre, nell’ottobre 1993 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Barilla G. & R. F.lli; dal marzo 2003 è Presidente anche del Gruppo.

Luca Barilla

Nasce a Milano il 12 Maggio 1960, secondogenito di Pietro e Maria Maddalena Da Lisca.  Nel 1984 entra negli organici aziendali come product manager e nel 1988 ne è nominato Vice Presidente, carica che mantiene ancora oggi.

Paolo Barilla

Paolo Barilla è nato a Milano il 20 aprile 1961 ed è il terzogenito di Pietro e Maria Maddalena Da Lisca. Entra in azienda nel 1991, iniziando la sua carriera presso la consociata Barilla France.