Biografie della famiglia

Pietro Barilla senior

Pietro Barilla senior (per distinguerlo dal nipote, pure di nome Pietro) nacque a Parma il 3 maggio 1845, sesto dei dieci figli di Ferdinando detto Luigi e di Angela Julia Lanati. Assieme ai fratelli maggiori Ferdinando e Giuseppe, Pietro andò ben presto a compiere il suo apprendistato nella bottega del nonno materno Vincenzo Lanati, un fornaio che aveva negozio e forno in strada Santa Croce 183/185.

Riccardo Barilla

Riccardo Barilla nacque nel 1880, terzo di sei fratelli, da Pietro e Giovanna Adorni, frequentò le scuole fino alla quarta elementare e successivamente cominciò ad aiutare il padre che possedeva nel centro della città, in via Vittorio Emanuele, un modesto negozio con annesso un piccolo forno per la fabbricazione e la vendita di pane e pasta.

GUALTIERO BARILLA

Gualtiero Barilla era nato a Parma il 9 agosto 1881, penultimo dei cinque figli di Pietro e Giovanna Adorni. Chiamato alla vocazione religiosa, anziché lavorare in azienda, percorse un ciclo regolare di studi anche superiori in seminario e, per breve tempo, all’Istituto Missioni Estere, essendo intenzionato a partire missionario per la Cina.

Pietro Barilla

Pietro Barilla fu il secondogenito di Riccardo e Virginia Fontana. Dopo aver frequentato vari collegi in Italia nel 1931 andrà a perfezionare gli studi in Germania. Successivamente compì il servizio militare di leva. Nel 1934 iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia come venditore. Dopo la morte (1947) di Riccardo Barilla, le redini dell’azienda passarono a Pietro e al fratello Gianni. Dopo viaggi di studio negli Stati Uniti, i fratelli Barilla diedero all’azienda un’impronta industriale moderna.

GIANNI BARILLA

Giovanni Barilla nasce a Parma il 6 luglio 1917, ultimo dei figli di Riccardo e Virginia Fontana. Dotato di un fisico atletico e longilineo, si distingue nella squadra di calcio del liceo nel ruolo di mediano destro, “di spinta”, come si dice in quegli anni, una caratteristica che ben presto trasferisce dal terreno di gioco alla fabbrica. Dopo gli studi classici presso il “Maria Luigia” di Parma, si iscriverà alla facoltà di chimica dell’Università di Bologna, ma, abbandonati gli studi a causa del conflitto bellico, si dedicherà interamente al lavoro, affiancando prima e sostituendo dal 1947 il padre Riccardo.

Guido Barilla

Attuale Presidente del Gruppo Barilla, è nato a Milano nel luglio del 1958. Dopo gli studi in filosofia, nel 1982 ha iniziato la sua carriera presso il dipartimento vendite di Barilla France, consociata dell’azienda di famiglia.

Luca Barilla

Vice Presidente del Gruppo Barilla, è nato a Milano nel maggio del 1960. Nel 1980 compie i primi passi in azienda dove, nel 1984, viene assunto come product manager dopo aver compiuto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri.

Paolo Barilla

Vice Presidente del Gruppo Barilla, è nato a Milano nell’aprile del 1961. Inizia la sua carriera nell’azienda di famiglia nel 1991, presso la consociata Barilla France. Nel 1994 viene nominato Vice Presidente del Gruppo Barilla.