Maternità

Data: 1986

Collocazione

BAR I Re 1986 00006

Dettagli

Marca: Barilla

Note

60″ C U-MATIC YOUNG & RUBICAM

Soggettario

Approfondimenti

Campagna televisiva “culto”, durata sette anni (e poi variamente ripresa e rielaborata nel tempo, fino ai giorni nostri), in cui un inconfondibile tema musicale composto dal musicista greco Vangelis (Evangelos Odyssey Papathanassiou, 1943-), variamente arrangiato, accompagna storie di famiglie e di affetti, totalmente prive di dialoghi al di fuori del celebre payoff conclusivo “Dove c’è Barilla, c’è casa”, che rendono la pasta il fulcro e il simbolo della famiglia stessa, delle tradizioni buone e sane e dei sentimenti migliori.

MATERNITA’
Agenzia: Young & Rubicam
Direttore creativo: Gavino Sanna
Art Director: Gavino Sanna
Copywriter: Andrea Concato
Regia: Norman Griner
Direttore fotografia: Norman Griner – Victor Hammer
Tv Producer: Alessandra Ferrari
Casa di produzione: Film Master
Musica: “Hymne”, Vangelis
Arrangiamento: Oscar Prudente
Interpreti: Hervé (padre), Melissa Simmons (madre), Riccardo Perrotti (nonno), Tania Magnaghi (nonna), Cecilia Bellisi (bambina)
Location: -
Anno: 1986
Durata: 60”
Codice ASB: BAR I Re 1986/6
Abstract: Nel reparto maternità di un ospedale, un medico congeda una coppia di giovani genitori che hanno avuto un bambino da pochi giorni. Mentre la mamma è indaffarata a riordinare, il padre telefona agli anziani genitori che aspettano a casa con la primogenita. In attesa dell’arrivo, la nonna fa bollire l’acqua e fa cuocere le tagliatelle all’uovo Emiliane. Finalmente la mamma, il papà e il fratellino arrivano. Tutti insieme intorno alla tavola apparecchiata ammirano il neonato, in modo particolare la sorellina che cerca di fare amicizia.

Riferimenti bibliografici
E. GROSSI, Pop jingles, in "Vinile" - n. 5-2016 (ed. Sprea).