Cadetti

Data: 1986

Collocazione

BAR I Re 1986 00007

Dettagli

Marca: Barilla

Note

60″ C U-MATIC YOUNG & RUBICAM

Soggettario

Approfondimenti

Campagna televisiva “culto”, durata sette anni (e poi variamente ripresa e rielaborata nel tempo, fino ai giorni nostri), in cui un inconfondibile tema musicale composto dal musicista greco Vangelis (Evangelos Odyssey Papathanassiou, 1943-), variamente arrangiato, accompagna storie di famiglie e di affetti, totalmente prive di dialoghi al di fuori del celebre payoff conclusivo “Dove c’è Barilla, c’è casa”, che rendono la pasta il fulcro e il simbolo della famiglia stessa, delle tradizioni buone e sane e dei sentimenti migliori.

CADETTI
Agenzia: Young & Rubicam
Direttore creativo: Gavino Sanna
Art Director: Gavino Sanna
Copywriter: Andrea Concato
Regia: Norman Griner
Direttore fotografia: Norman Griner – Victor Hammer
Tv Producer: Alessandra Ferrari
Casa di produzione: Film Master
Musica: “Hymne”, Vangelis
Arrangiamento: Oscar Prudente
Interpreti: Philip Manikum (sergente), Claude (padre), Marie Lise (madre), Jacqueline Vanozzi (sorellina), Alessandro Calafranceschi, Nicola Farron,
Location: Bracciano (RM), Castello Orsini
Anno: 1986
Durata: 60”
Codice ASB: Spot: BAR I Re 1986/7
Back Stage: BAR I Rel 1986/7; Nonsolomoda, Canale 5, 8 aprile 1986 BAR I E 86/9
Abstract: In una scuola militare, i giovani cadetti vengono chiamati in rivista nel cortile. Il comandante ad uno ad uno li passa in rassegna concedendo la licenza. Resta solo un cadetto e un momento di incertezza da parte del burbero comandante fa temere per la licenza, ma finalmente la tensione si scioglie e così può raggiungere gli amici. E proprio a casa sua si recano in gruppo, accolti dalla mamma e dalla sorellina. I tortellini sono ormai pronti e tutti si riuniscono a festeggiare intorno alla tavola apparecchiata.

Riferimenti bibliografici
E. GROSSI, Pop jingles, in "Vinile" - n. 5-2016 (ed. Sprea).