Semola – Il posto (non in onda)

Data: 1989

Collocazione

BAR I Re 1989 00016

Dettagli

Marca: Barilla
Prodotto: Pasta di semola
Diffusione: INTERNA

Note

90″ C U-MATIC YOUNG & RUBICAM

Soggettario

Approfondimenti

Campagna televisiva “culto”, durata sette anni (e poi variamente ripresa e rielaborata nel tempo, fino ai giorni nostri), in cui un inconfondibile tema musicale composto dal musicista greco Vangelis (Evangelos Odyssey Papathanassiou, 1943-), variamente arrangiato, accompagna storie di famiglie e di affetti, totalmente prive di dialoghi al di fuori del celebre payoff conclusivo “Dove c’è Barilla, c’è casa”, che rendono la pasta il fulcro e il simbolo della famiglia stessa, delle tradizioni buone e sane e dei sentimenti migliori.

IL POSTO (Non in onda)
Agenzia: Young & Rubicam
Direttore creativo: Gavino Sanna
Art Director: Gavino Sanna
Copywriter: Verdiana Maggiorelli
Regia: Pieter Maas
Direttore fotografia: Trevor Wrenn
Tv Producer: Alessandra Ferrari
Casa di produzione: N.P.A.
Musica: “Hymne”, Vangelis
Arrangiamento: Jinglebell
Interpreti: Hervé (ragazzo); Catherine (sorellina); Mary Maude (mamma); Cristopher Blake (padre); Robert Grange (boss); Celeste (segretaria)
Location: Francia
Anno: 1989
Durata: 90”, 50”
Codice ASB: BAR I Re 1989/16
Abstract: Un giovane affronta un lungo viaggio per sostenere un colloquio di lavoro in una grande città. Giunto nella sede prestigiosa della società, viene accolto freddamente dall’impiegata preposta, che gli dà da completare alcuni moduli. Mentre li sta riempiendo, la mente del giovane corre alla sua casa e al calore degli affetti familiari, così decide d’istinto di non scrivere alcunché, bensì di disegnare sul foglio bianco un tortiglione. Tornato a casa, mentre saluta la sorellina, il telefono squilla: è stato assunto.