Al dente – Messaggi teaser

Data: 1983

Collocazione

BAR I Re 1983 00001

Dettagli

Marca: Barilla

Note

1′ 30″ C TV WHSTBWA

Soggettario

Approfondimenti

Agenzia: TBWA
Direttore creativo: Anders Weinar
Art Director: Eugenio Patrini
Copywriter: Enrica Gatti
Regia: Dick Mc Neil
Direttore fotografia: Adolfo Troiani
Tv Producer: -
Casa di produzione: NEW CBN
Musica: -
Arrangiamento: -
Interpreti: -
Location: -
Anno: 1983-1984
Durata: 5”, 30”
Codice ASB: BAR I Re 1983/1-2-3-4-8 - 1984/1-10
Abstract: Campagna pubblicitaria in due tempi: inizia con alcuni teaser privi del marchio dell’Azienda, che si presentano come brevi messaggi che giocano sull’espressione “al dente” «E da quel giorno vissero tutti felici e al dente»; «Vi auguriamo una serata veramente al dente»; «Pensierino: al dente non si nasce si diventa»; «Al dente… Non al dente. Al dente… Non al dente»; «Liberté, fraternité, al denté»; «Io sono al dente, e tu? »; «Specchio delle mie brame chi è la più al dente del reame?»; «Attenti sta per arrivare uno spettacolo veramente al dente»; « Vi auguriamo una serata veramente al dente»; «Giro giro tondo come è al dente il mondo»; «Io sono al dente e tu?».
Nel periodo di programmazione anche alcuni presentatori di seguite trasmissioni televisive inseriscono nei loro discorsi frasi del tipo: «Sei una cantante veramente al dente» (Pippo Baudo); «Una trasmissione al dente» (Maurizio Costanzo); «…il nostro campionato veramente al dente» (Maria Teresa Ruta).
Dopo un mese, parte la campagna vera e propria, declinata in tre soggetti: un giovane torna a casa dalla madre che lo accoglie dicendogli: «Ma guarda come sei, credi di essere al dente con quella faccia lì? Ci penso io a farti sentire al dente» e gli prepara subito un bel piatto di pasta; analogamente, una moglie cucina per il marito, stressato dai problemi della quotidianità, e una figlia per il padre che rincasa stanco dopo una giornata di lavoro. Il concept rimane lo stesso anche nel 1984, sebbene ai dialoghi si sostituisca un jingle cantato: «Sì; quando c’è il colore del sole, quando c’è quel profumo e quel gusto prezioso, Barilla sì sentirsi al dente davvero così». Vediamo dunque, in altrettanti spot, due mogli che si mettono ai fornelli per rincuorare i mariti, uno tornato da una partita di tennis con ginocchio fasciato e racchetta rotta, l’altro che rompe un motore fuoribordo cercando maldestramente di avviarlo. Ogni spot termina con la stessa frase scritta in bianco su fondo rosso e virgolettata: «Barilla vi fa sentire sempre al dente».