ALESSANDRO BARICCO – Scrittore
(Torino, 1958 – )
Alessandro Baricco, laureatosi in filosofia, lavora nel mondo della pubblicità ed esordisce come critico musicale sul quotidiano “La Repubblica” e come editorialista culturale de “La Stampa”.
Ha collaborato nei primi anni Novanta a varie trasmissioni televisive per la RAI: L’amore è un dardo, pensata per avvicinare il vasto pubblico televisivo al mondo della lirica, e Pickwick, del leggere e dello scrivere, dedicata alla letteratura, in cui era affiancato dalla giornalista Giovanna Zucconi.
Successivamente (1994) Baricco fonda a Torino una scuola di tecniche della narrazione dove egli stesso insegna. Tra i suoi più famosi romanzi sono da ricordare Castelli di rabbia (1991), con il quale ha vinto il premio “Campiello” e il “Prix Médicis étranger”; Oceano mare (1993), Seta (1996) e City (1999). Nel 1994 pubblica Novecento un racconto/monologo da cui sono stati tratti uno spettacolo teatrale e un film. Due anni dopo esce con Davila Rosa, testo teatrale messo in scena da Luca Ronconi.
Nel 2001 accetta di scrivere la sceneggiatura del filmato “125 anni di lavoro” diretto da Wim Wenders e voluto dalla Barilla per ricordare nel 2002 il proprio 125° anniversario.
Cecilia Farinelli