Poster. Le grandi aziende italiane

Dalla collaborazione con gli Archivi Storici delle più grandi Aziende italiane nasce “Poster, le grandi aziende italiane”, la speciale iniziativa editoriale firmata dal Gruppo Mondadori dedicata a tutti gli appassionati di tesori senza tempo di arte pubblicitaria.

L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali brand storici italiani noti al grande pubblico – Barilla, Ducati, Fabbri, Manetti & Roberts, Martini, Olivetti, Pavesi, Pirelli, Voiello – e riporta alla luce dieci manifesti d’epoca unici di grande valore artistico e culturale che hanno lasciato un’impronta nel panorama pubblicitario dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento.

A partire dal 13 ottobre, in selezionati punti vendita, tutti gli amanti di collezionismo vintage potranno accedere alle prime cinque opere in edizione limitata. Fra queste spicca “Notte di Stelline”, il poster tratto dallo storico Calendario murale di Adolfo Busi (1891-1977), realizzato nel 1931 per Barilla. Tutto il calendario, da cui è tratta questa tavola, ha come protagonisti dei bambini paffuti e dinamici che giocano con formati di pasta, dimostrando così che è un prodotto che fa bene e dà energia: una risposta indiretta al Manifesto della cucina Futurista che esortava all’abolizione della pastasciutta.

Ma figura anche “Bambino con i Pavesini”, disegnato da Gian Carlo Rossetti (1920-1994) nel 1961, con l’immagine senza tempo del bambino dei Pavesini, una rappresentazione che verrà ripetutamente aggiornata e riproposta negli anni anche per indicare che i Pavesini, oggi marchio di prestigio del Gruppo Barilla, sono un prodotto adatto anche ai più piccoli dal punto di vista nutrizionale.

L’iniziativa verrà affiancata, nel mese di novembre, in occasione della “Settimana della Cultura d’Impresa” promossa da Confindustria e Museimpresa, da una serie di dirette Facebook sulla pagina social di “Gazzetta di Parma” in cui verranno svelati i tesori degli Archivi Storici che partecipano all’iniziativa.