Nel 1973 Voiello entrava nel Gruppo Barilla

L’Antico Pastificio Giovanni Voiello era stato fondato nel 1879 da Teodoro e Giovanni Voiello, in Contrada Maresca, nella zona nord di Torre Annunziata.

Fin dall’inizio sarà Giovanni Voiello a dare l’impronta all’azienda, occupandosi lui stesso della ricerca dei grani di migliore qualità, tra cui il leggendario Taganrog e promuovendo una produzione di alto livello.

Nel luglio 1973 l’Antico Pastificio Giovanni Voiello entrava a far parte del Gruppo Barilla. Venne avviato un importante programma di investimenti e ammodernamenti sotto la guida del nuovo management aziendale, che comprendeva l’acquisto di un nuovo stabilimento a Marcianise in provincia di Caserta, che diventerà la nuova sede. Nel 1983, il progettista Giorgetto Giugiaro, noto designer automobilistico, creò in esclusiva per Voiello un nuovo formato di pasta. Progettandolo interamente secondo quei canoni dell’eccellenza stilistica Made in Italy, invidiata dal mondo intero. Dopo numerosi e accurati studi, nacquero le Marille, una sorta di doppio rigatone alla rovescia, la cui forma sembrò essere affinata in una galleria del vento. Tant’è che si meritò il brevetto.