I Marchi del Gruppo Barilla: Pavesi

Nel 1937 Mario Pavesi apriva a Novara un forno con tre operai in cui produceva i tipici biscottini di Novara. La guerra non fermerà il suo dinamismo. Sposerà nel 1943 Mariuccia Lodigiani, che lo aiuterà concretamente nella gestione dell’azienda. 

Mario Pavesi lancerà vari prodotti che ancora oggi sono ben fissati nell’immaginario collettivo: i Pavesini (evoluzione degli originari Biscottini di Novara), i Ringo, cialde bicolori con la crema, i Cracker Gran Pavesi, i bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolata Togo.

Al dinamismo di Mario Pavesi si devono campagne pubblicitarie epocali, come quella dei Pavesini con Topo Gigio, il pupazzo animato da Maria Perego e i cartoni animati con Artù, i Cavalieri della tavola rotonda e l’immancabile Lancillotto, disegnati da Marco Biassoni per promuovere i cracker Gran Pavesi. A lui si deve anche la creazione della rete degli autogrill Pavesi lungo la rete autostradale italiana su progetto dell’Architetto Angelo Bianchetti, oggi gestita da altra Società.

Barilla ha acquisito la società Pavesi in più fasi tra il 1992 e il 1994 per rilanciarne con convinzione il ruolo di marchio vitale e salutistico.