“Donne in equilibrio” nell’Italia del Dopoguerra
Vi è una dimensione individuale della storia, che partendo dalle vicende e dalle scelte personali, può aiutare a comprendere la natura multiforme del passato. È quanto propone la mostra “Donne in equilibrio”, che nel rievocare la figura di Wanda Miletti Ferragamo (1921-2018) – moglie del “maestro” della calzatura Salvatore Ferragamo e, dalla sua morte (1960) imprenditrice e guida della Maison – dialoga con altre personalità al femminile che hanno saputo perfettamente coniugare la femminilità più tradizionale con l’impegno nel lavoro e nella società.
Ne esce un affresco della società italiana fra gli anni Cinquanta e Sessanta, che ripercorre stile, modi e immagini con un accento al femminile.
La mostra, inaugurata a Firenze a Palazzo Spini Feroni, presso il Museo Salvatore Ferragamo il 20 maggio, con una ricchezza di documenti e apparati provenienti da oltre cinquanta importanti istituzioni culturali italiane e straniere, si è avvalsa anche di alcuni significativi materiali provenienti dall’Archivio Storico Barilla, come gli iconici filmati con Mina, manifesti, annunci pubblicitari e confezioni degli anni Sessanta. La mostra rimarrà aperta fino al 18 aprile 2023.