Barilla nella monografia dedicata da Treccani alle Imprese italiane che hanno fatto la storia del nostro Paese

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” è ovunque noto per l’accuratezza scientifica ed editoriale delle proprie pubblicazioni.
A fianco dell’insostituibile enciclopedia, disponibile anche in formato digitale e costantemente aggiornata, oggi vi è anche un’opera nuova e prestigiosa: Impresa italiana, che racconta gli sviluppi imprenditoriali, tecnologici, scientifici più significativi della storia del nostro Paese. Diretta da Franco Amatori e Marco D’Alberti, è costituita da due volumi: le Storie e il Contesto, arricchiti da 600 immagini e 160 tavole fuori testo riunite in dieci sezioni tematiche.

Le Storie
Il primo volume con la sua ampia selezione di ‘biografie’ delle più rappresentative imprese industriali, intende fornire un quadro il più completo possibile delle imprese italiane nella loro grande varietà dimensionale, territoriale, settoriale, e di governance. Le biografie sono suddivise in quattro sezioni: fatti e cifre; ambiente e scenario competitivo; protagonisti: imprenditori, manager, lavoratori; processi e prodotti. 

Il contesto
Il secondo volume inquadra invece saggi tematici che costituiscono le diverse vicende dell’impresa italiana nel suo complesso contesto operativo, nel rapporto con le istituzioni e la politica, nella competitiva scena della globalizzazione.

Fra le 222 biografie di impresa pubblicate compare anche quella dedicata a Barilla, curata da Francesco Perugini, economista ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche.

GUARDA LA SCHEDA DELL’OPERA