Barilla alla mostra Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050
Al Museo del Novecento – M9 di Mestre è in corso la mostra Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050, a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, aperta fino al 25 settembre prossimo.
Il percorso espositivo è un viaggio lungo ottant’anni nella gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e attività esperienziali, che ha come obiettivo la narrazione della simbiotica relazione tra gli italiani e il cibo. Una connessione radicalmente trasformatasi negli ultimi decenni che, nelle intenzioni dei curatori, disegna una traiettoria per indagare passato e presente e immaginare cosa può riservare il futuro.
Si tratta – come ha sottolineato Luca Molinari, direttore scientifico del museo – di “una lunga serie di micro-storie che possono aiutarci a capire la ricchezza e la densità del gusto italiano per il cibo, la complessità dell’ecosistema ambientale e sociale cui è collegato e le potenzialità che possiede come risorsa vitale da esplorare per guardare alle sfide future”. Al centro della riflessione, quindi, la parola “gusto”, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo e a ciò che vi è intorno.
L’Archivio Storico Barilla ha collaborato fattivamente, mettendo a disposizione dei curatori una ampia scelta di materiale di comunicazione dei marchi del Gruppo, dalle confezioni storiche della pasta ai prototipi dei biscotti del Mulino Bianco, dai video pubblicitari – emblematico il “Rigatoni” diretto da Federico Fellini nel 1985 – alle affissioni. Un intero universo che partecipa a quel grande rito identitario che riunisce gli italiani a tavola.