Alcuni pregevoli documenti dell’Archivio Storico Barilla alla mostra dell’Alliance Graphique Internationale

Organizzata in occasione del Congresso AGI 2022 (Trieste 20-27 settembre) e promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, la mostra L’Italia e l’Alliance Graphique Internationale – a cura di Carlo Vinti – intende presentare il lavoro di alcuni dei maggiori esponenti della grafica italiana del Novecento. In particolare, si concentra su 25 progettisti entrati durante il secolo scorso a far parte dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), l’associazione che dal 1951 si propone di riunire i migliori designer del mondo attivi nel campo della grafica. 

L’esposizione, aperta fino al 6 gennaio del 2023 al Magazzino delle Idee di Trieste, ripercorre, attraverso l’opera di 25 firme di primo piano, più di cinquant’anni di storia del design grafico in Italia. Fra questi figura anche Erberto Carboni (1899-1984) autore della prima Corporate Image (1952-1959) di Barilla, il cui Archivio Storico ha messo a disposizione alcuni manifesti e grafiche di straordinaria qualità, foto di allestimenti fieristici e confezioni.
Vi figurano anche Emanuele Luzzati (1921–2007), che per Barilla realizzò nel 1959 un cortometraggio animato dedicato alla “Tarantella di Pulcinella” e il designer, olandese ma trapiantato nel nostro Paese, Bob Noorda (1927-2010), autore dei totem segnaletici di tutti gli stabilimenti del Gruppo Barilla in Italia.

La mostra è accompagnata da un ricco catalogo italiano-inglese edito da Corraini.