Un nuovo scenario

di Graziella Carbone

1995 – È scoppiata la Libromania
Siamo nel 1995 e Mulino Bianco decide di inserire un oggetto promozionale in tutte le confezioni di merende e brioches allora in produzione: Camille, Crostatine, Tegolini, Trancini, Nastrine e Saccottini. Si decide quindi di progettare una nuova serie “ombrello” capace di recuperare i valori di immagine complessiva che avevano avuto le scatoline da fiammiferi, ma rinnovandone l’immagine e la percezione. Nasce così il progetto Libromania, evoluzione della tanto amata scatolina di cartoncino.
Si tratta di una scatoletta in materiale plastico a forma di mini-libro, realizzata in unica stampata. Per poter scegliere i 21 colori prodotti furono fatte quasi 100 prove.
In ogni scatoletta era inserito un adesivo relativo alla sorpresa contenuta così che ogni bambino potesse divertirsi a personalizzare il mini libro ma non sapesse, al momento di aprirla, quale sorpresa avrebbe trovato.
Inoltre i mini libri si potevano agganciare tra di loro, così da poter creare una biblioteca personale e portarli sempre con sé, a scuola, nello zaino, o nei giochi con gli amici.
I mini libri contenevano 172 diversi soggetti suddivisi in 21 differenti serie: Acquerellologia (per dipingere), Appuntologia (block notes), Attaccologia (adesivi), Calamitologia (magneti), Clippologia (mollette), Colorologia (colori e pennarelli), Disegnologia (matite e pastelli), Drittologia (squadre e normografi), Elasticologia (gommini colorati), Evidenziologia (pennarelli evidenziatori), Gommologia (con gommine di 45 soggetti diversi, fra cui segni zodiacali, animali e targhe automobilistiche), Grafologia (penne e matite), Mappologia (carte geografiche), Numerologia (calcoli), Pausologia (giochi e divertimenti), Pinzatrologia (bucafogli e spillatrice), Pratologia (semi da piantare), Temperologia (temperamatite), Timbrologia (timbri piani e rotanti) e Truccologia (trucchi e segreti).
Tra le varie sorprese inserite nei mini libri grande successo ebbero le cartine delle Nazioni.
Furono stampate in più di un milione per soggetto. Si voleva che, tra le tante Sorpresine, ci fossero anche dei materiali utili per la scuola. Ma riprodurre la cartografia non era una cosa così semplice…
Ci volevano aziende certificate che garantissero l’autenticità della cartografia e delle esatte proporzioni in scala (1 centimetro = 50 chilometri). Cerca, cerca, finalmente trovai un editore romagnolo che ci concesse l’uso del proprio archivio certificato. Fu un buon incontro, con una persona di cuore. Andai e tornai in giornata perché i tempi per la realizzazione di questa promozione erano veramente strettissimi.
A questo punto avevamo il materiale e si poteva stamparlo… ma come piegarlo in modo tale che potesse entrare nei mini-libri? Era necessario trovare un sistema di piega in automatico, altrimenti con la piega manuale i costi sarebbero stati esorbitanti.
Colpo di genio! Cos’è piegato su sé stesso così tante volte che quasi non si riesce ad aprirlo? Il foglietto contenuto all’interno delle scatolette dei medicinali.
Andammo quindi da un’azienda in provincia di Milano, specializzata nella piegatura di questi foglietti, che iniziò a confezionare le nostre cartine. Le macchine procedevano ad altissima velocità – e precisione di piega – con ottimi risultati.
L’ultima piega veniva data nel confezionamento manuale, così che la cartina non restasse troppo accartocciata su sé stessa all’interno del mini-libro.
Per produrre invece i vari esemplari di Attaccologia – adesivi realizzati in gomma/PVC a rilievo su una base di tessuto – ci rivolgemmo ad una azienda specializzata nella produzione di mongolfiere e palloni giganti.

Nella serie Pausologia, sperimentammo anche materiali innovativi. In alcuni giochi da tavolo il tabellone in cartoncino (ad incastro tipo puzzle per inserire il gioco, molto più grande, in una scatolina) era stato realizzato con stampa a quattro colori più un passaggio speciale di ferrite. La ferrite è una specie di “inchiostro magnetico” con la funzione sostituire una calamita svolgendone le stesse funzioni di aderenza. Questo particolare inchiostro permetteva alle pedine magnetiche di muoversi solo lungo il percorso e senza staccarsi dalla base. Di sicuro sono state le prime Sorpresine realizzate con queste caratteristiche.
Anche per la serie Gommologia impiegammo tecnologie produttive introdotte da poco.
Erano da poco apparse le prime gomme “estruse” (cioè prodotte con vari colori di gomma inglobati e non, come avevamo visto fino ad ora, nelle produzioni italiane con colori tampografati su base di gomma monocolore), di produzione orientale. I primi esemplari erano comparsi nella serie delle Sorpresine del 1989 (Pronti…via e Gommine transformer) con automobiline e mostri montabili. Sull’onda di questa novità, vengono inseriti molti soggetti di questo nuovo tipo di gomme, per svariati milioni di pezzi.

Vicino alle gommine-gioco-collezione vengono inseriti oggetti di vera utilità come block notes, righelli, normografi, piccola cancelleria.
Nelle confezioni di Plumcake, a causa del poco spazio disponibile al loro interno, non era possibile inserire la scatolina di Libromania.
Nacque così l’idea di una serie di libricini che, essendo piatti, non avrebbero creato problemi al confezionamento.
Si tratta di 16 libretti di 48 pagine più copertina, che curai completamente, dall’ideazione al formato, alla grafica degli interni, a tutti i contenuti e alla loro declinazione.
I Libricini sono suddivisi in quattro collane da quattro titoli ciascuna riconoscibili dal colore di fondo e dalla diversa grafica del personaggio: giallo (lingue e paesi), rosa (quiz e test), azzurro (ambiente e natura), verde (giochi e sport).

1996 – Tutte le promozioni sono annullate fino al 1999
Con Libromania terminava la seconda fase della storia della promozione, e non solo di Mulino Bianco.
Siamo nel 1996. Analisi di mercato e decisioni aziendali portano alla sospensione di ogni promozione, sia di quelle già programmate che di quelle in progetto. Almeno per il momento.
I fornitori vengono convocati dalla Direzione dell’Ufficio Acquisti con lo scopo di comunicare loro la nuova politica aziendale.
Una promozione in pack molto carina, i Moicani e i Moigatti, viene completamente annullata (in archivio sono rimasti solo i bozzetti).
Siamo ai primi di novembre. La notizia che Barilla ha annullato le promozioni, sia in pack che raccolte punti, fa velocemente il giro delle aziende e delle agenzie. In tanti seguirono la stessa strada e molte promozioni vennero sospese o annullate.
Bisognerà aspettare qualche anno per riparlare di promozioni. Mulino Bianco le riprenderà nel 2000 con la Flauti Band.