Tutte le bandiere del mondo

di Graziella Carbone

1986 – Il Piccolo Mugnaio arriva sfrecciando sulla sua moto

Forse nella speranza di riuscire a raggiungere meglio la sua Bella Clementina per consegnarle la crostatina appena sfornata (a quel tempo era prodotta, oltre che con la marmellata di albicocche come oggi, anche con marmellata di fragole e con la marmellata di banane) il Piccolo Mugnaio Bianco lascia l’elicottero e monta sulla moto. E per farlo si munisce di un nuovo documento d’identità…
È il 1986 e per sottolineare questo cambiamento il sacchettino che contiene la Sorpresina passa dal colore azzurro a quello giallino, personalizzato con la stampa del PMB in moto. Questo tipo di confezionamento durerà fin quasi alla fine del 1987, data in cui ritorneranno le scatoline con le immagini del PMB.
La prima Sorpresina nel sacchettino giallo, catalogata in Archivio Storico Barilla col n. 1986/04, è una gomma che riproduce un semaforo… forse ad indicare al nostro eroe che non doveva correre troppo!
Con lo stesso tema erano state prodotte gommine raffiguranti segnali stradali triangolari (1984), rotondi (1985) e rettangolari (1986) con una varietà di soggetti e tirature altissime. Queste gommine avevano anche un foro cilindrico nello spessore, che permetteva di infilarle per salvare la punta delle matite e di trasformare le matite stesse in pali per i cartelli… Divennero a loro volta oggetti da collezione, da scambiare con i compagni di scuola ma nel contempo insegnavano l’educazione civica.

1986 – Le gommine bandiera

Dato il successo delle gommine con i segnali stradali, ci venne richiesta una nuova serie, con soggetti numerosi e ad alta collezionabilità. Nacquero così le gommine bandiera, una serie infinita, veramente speciale e completa, delle bandiere del mondo prodotta da Locati. Uno dei più grandi successi nel settore delle promozioni per ragazzi: oltre novanta milioni di pezzi!
La collezione delle immagini delle bandiere è sempre stata una passione per i bambini e fonte inesauribile di scambio. Ne vennero realizzate 65 differenti varianti, prodotte in un milione e mezzo di copie ciascuna, in versione a onda e copri cappuccio per matite, stampate su entrambi i lati. La serie ebbe diverse riedizioni gli anni successivi e nel 1989 venne confezionata in bustine di carta con logo specifico Le gommine bandiera. Nel 1987 sarebbe poi stata proposta una ulteriore serie di gomme a forma di francobollo, con decine di soggetti e varianti colore diversi.