Piccoli amici

di Graziella Carbone

1991 – I Microamici
Si tratta di una serie di riproduzioni di animaletti in gomma di dimensioni variabili – da 1 a 2 centimetri massimo – inseriti a coppie nelle confezioni di Bomboloni all’albicocca e al cioccolato.
I Microamici erano abbinati per associazione (es: cane-gatto, aquila-stambecco).
L’intera collezione comprendeva 45 animaletti raggruppabili in sette ambienti diversi.
Per arricchire queste Sorpresine furono studiati 14 fondali in cartoncino fustellato che, opportunamente piegati, fungevano da scenario.
Sul retro di ogni cartoncino erano riportate le istruzioni di montaggio e alcune curiosità sotto forma di quiz sugli animali raffigurati.
Questa dei Microamici è stata la prima promozione in pack (cioè con oggetti inseriti direttamente nelle confezioni), senza le scatoline, pensata secondo il criterio “gioca e impara”:
– Il gioco degli animaletti in gomma, quindi di altre gommine;
– Il gioco del “costruisci” lo scenario;
– Il gioco delle curiosità “leggi e impara”.
Particolarità di questa promozione è stata quella di comunicarne la collezionabilità anche sulle confezioni.

1992 – I Sempre Amici
La promozione risale all’estate del 1992 ed era stata realizzata per una campagna in pack, distribuita solamente in Sardegna, con lo scopo di effettuare un test.
Si trattava di una serie di animaletti realizzati in plastica soffiata e rivestiti da un velo di polvere che li rendeva vellutati al tatto. Avevano tutti gli occhietti in carta, applicati a mano; le parti rigide erano in plastica dura. Il più piccolo era il pulcino di tre centimetri di altezza e il più grande il cavallo, più alto di sette centimetri. Facevano parte della serie anche un gallo, una mucca, un maialino, quattro cani (Spinone, San Bernardo, Chou Chou e Alano), una gazza, una papera, un topolino, un coniglietto e un’oca.
La promozione ebbe un notevole successo: i personaggi erano di grandi dimensioni e i soggetti accattivanti, ma… ecco apparire all’orizzonte I nottambuli diciannove amici… luminosi!
Quindi questa simpatica promozione fu destinata a restare… solo in Sardegna.