Libri per giocare

di Graziella Carbone

2007 – Le Gomme-timbro degli Amici del Mulino 
Nell’autunno del 2007 viene presentata la nuova promozione Back to School: le Gomme-timbro degli Amici del Mulino.
Si tratta di gomme sagomate aventi una doppia funzione: gomma e timbro insieme. Infatti, sulla base di ogni elemento fu realizzato, in rilievo, il nome del personaggio illustrato dal disegno che appariva sulla gomma. Questa soluzione permise di far immediatamente associare ai bambini il nome al personaggio. Fu anche un modo simpatico di presentare i nuovi Amici di Milk, Ciock e Al: Tino e Sac, Cao e Cocca, e Mister Goccio (diventato quasi subito solo Goccio). 
Le Gomme-timbro erano completate da un cartoncino stampato con colori atossici da usare come tampone per stampigliare.
Le Gomme-timbro di Tino e Sac, Cao e Cocca erano gomme speciali: avevano i due personaggi sulla stessa gomma, uno per lato.
Accompagnava il tutto, con l’immagine dell’intera promozione e con la spiegazione per usare gomma e relativo tampone, un folderino.
Il tutto era inserito nella scatolina – in versione aggiornata – che comunque ricordava le famose Scatoline da fiammiferi.
La promozione nella sua apparente semplicità fu un vero successo e scatenò i collezionisti che per mesi diedero la caccia a tutti i sei soggetti, così da completarne le serie.
L’operazione in store offriva una borraccia con l’immagine dei nostri Amici. E con l’acquisto di un prodotto in più di poteva avere anche la custodia.

2008 – I GiocoStriscia e le Gomme Top degli Amici del Mulino
Il 2008 fu un anno particolarmente ricco di operazioni promozionali. La prima, i GiocoStriscia degli Amici del Mulino, coprì i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Cinque milioni e mezzo di pezzi suddivisi in sei soggetti, uno per personaggio, formato chiuso 8,8×11,5, aperto 60,1×11,5, quattordici pagine pari a sette ante, stampa in quadricromia, confezione con cinque pieghe a soffietto ed ultima a chiudere.
Quindi, in pratica, un piccolo libro dove ogni personaggio presentava, in base alle proprie caratteristiche, giochi, racconti e quiz. Le soluzioni dei giochi si trovavano sul sito web degli Amici del Mulino. Sempre sul sito, inserendo il codice stampato sull’ultima pagina, era possibile giocare con tanti nuovi giochi e fantastiche sorprese.
Sempre nel 2008 nacque l’idea di realizzare un LibroGioco in cui si proponevano molti e divertenti modi per riciclare sia le confezioni delle merende (con le quali fare cornici e giocattoli), che altri oggetti d’uso comune come i jeans coi quali fare nuove borse e portaoggetti. E poi ancora giochi e tanti quiz, in 48 pagine di divertimento. L’operazione ebbe un notevole gradimento e da allora verranno pubblicati ogni anno nuovi LibroGioco, con temi e proposte sempre differenti.
Il 2008 fu l’anno in cui si cominciò a regalare, nelle operazioni in store, utilissimi pennarelli e matite colorate, tutti personalizzati con gli Amici del Mulino.
In estate – in concomitanza col Tour del Mulino che si svolgeva in alcune località balneari – ecco apparire oggetti da spiaggia: il Pallone Gonfiabile e l’allegro Telo Mare.
La promozione Back to School 2008 completò la serie degli oggetti utili, ma sempre giocosi, da portare con sé a scuola.
Vennero infatti inserite in Pan Goccioli e Flauti da agosto ad ottobre le allegre Gomme Top per un totale di 8.700.000 pezzi. Le gommine, con foro per cappuccio-matita, realizzate in otto diversi soggetti: Al, Ciock, Milk, Goccio, Cao, Cocca, Sac e Tino erano inserite nella scatolina e corredate da folderino.
Inoltre, acquistando due prodotti a scelta – negli ipermercati che aderivano all’iniziativa – era possibile ottenere subito in regalo il pratico porta matite di latta. E acquistando una confezione in più, in regalo anche le matite colorate. Una promozione completa: gommine, matite e portamatite.

2009 – Passamessaggi e Creafumetti
La nuova promozione in-pack Passamessaggi, prodotta in 12,3 milioni di pezzi e inserita dal mese di gennaio a marzo 2009 in ogni confezione di Flauti, Pan Goccioli e Tegolino era davvero particolare. 
Si trattava di targhette attacca-stacca realizzate in magnestic (un materiale particolare, idoneo ad essere staccato e riattaccato all’infinito) con raffigurati in 14 differenti soggetti gli Amici del Mulino e un fumetto bianco, appositamente predisposto per poter scrivere testi con la matita e poterli cancellare più volte. I Passamessaggi potevano anche essere allineati e formare una striscia con un’unica storia a fumetti, da inventare. 
Inoltre, acquistando due confezioni di prodotto negli ipermercati che aderivano all’iniziativa, era possibile avere subito in omaggio il Librogioco 2 Crescere giocando in armonia con la natura. Il libro, di 48 pagine, interamente a colori, era completato da una grande tavola per il gioco dell’oca degli Amici del Mulino ricavata su tre ante della copertina. E con una confezione in più di prodotto, in regalo gli originali pennarelli Zig-Zag degli Amici del Mulino.
Da agosto a ottobre una nuova promozione in-pack: i Creafumetti degli Amici del Mulino, prodotta i 8.260.000 pezzi, era costituita da un righello componibile in materiale plastico composto da sette segmenti unibili ad incastro in tre differenti versioni (una per ogni personaggio: Milk, Ciock, Al e Goccio) e quattro colori (verde, giallo, rosso e blu) con normografo per disegnare parti dei personaggi, due segmenti-righello con matita morbida e dura e un goniometro con gomma. Ogni segmento era corredato da un folderino con le istruzioni d’uso. Inoltre, un CD in tre differenti soggetti conteneva un corso per imparare a creare fumetti con i personaggi di Milk, Ciock, Al e Goccio. Le vaschette delle merende presentavano la promozione e alcune storie a fumetti, mentre nei punti vendita aderenti all’iniziativa, acquistando due prodotti a scelta, era possibile ottenere subito in omaggio l’Album Creafumetti per imparare a disegnare anche con l’aiuto dei CD. Per preparare il contenuto dell’album mi fu molto d’aiuto la mia esperienza d’artista (tra le tante cose che ho fatto nella vita, ho anche frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo per disegno ed incisione). Con una confezione in più, subito in regalo i pennarelli-pennello degli Amici del Mulino. L’operazione era completata da un concorso sul sito.