La fine di un’era

di Graziella Carbone

1990 – Sorpresine… Mondiali
Il campionato mondiale di calcio 1990 o Coppa del Mondo Fifa (noto anche come Italia ’90) è stata la quattordicesima edizione del campionato di calcio per squadre nazionali organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.
Si svolse in Italia dall’8 giugno all’8 luglio 1990. Il torneo fu vinto dalla Germania Ovest, che si laureò Campione del mondo per la terza volta, prima tra 24 squadre.
Mascotte ufficiale della manifestazione era “Ciao” un calciatore stilizzato in livrea tricolore che abbozzava un palleggio e che, scomposto e ricomposto, formava la parola Italia.
Dal Campionato l’Italia uscì a testa alta, con un terzo posto conquistato con una buona vittoria sull’Inghilterra, nella semifinale di Bari. Per un avvenimento così importante non potevano ovviamente mancare delle Sorpresine a tema Italia ’90.
La prima cosa che si fece fu personalizzare la scatolina con la figura del “Ciao”. Furono realizzate Sorpresine molto particolari quali: i bottoni, il cordoncino per realizzare lo scoubidou tricolore, un fischietto per fare il tifo allo stadio, un pallone montabile, riproduzione in miniatura di quello reale, delle targhette adesive, una spilletta-mascotte, Vola con Italia ’90 (una salsiccia volante).
A mano a mano che i Mondiali procedevano e l’Italia passava i turni l’entusiasmo generale cresceva. Così la Direzione Marketing di Mulino Bianco, mi fece realizzare un milione di bandiere tricolori da inserire nelle confezioni di merendine. La produzione fu un delirio. Trovammo un’azienda nel comasco che ci stampava lunghissimi teli dai quali poi si tagliavano le bandiere.
Una squadra di venti persone, a turno, 24 ore su 24 cuciva i bordi e un’altra squadra confezionava il tutto piegando la bandiera ed inserendola in sacchettini trasparenti. Non so bene come, ma ce l’abbiamo fatta: in due settimane, dal momento della richiesta, le bandiere erano nei pacchi di merende sugli scaffali dei supermercati.

1990 – Addio alle scatoline
Le scatoline da fiammiferi erano ormai troppo… strette. Si sentiva l’esigenza di proporre Sorpresine più grandi e di maggiore impatto visivo. Nacque così la serie Collezionacolore con 37 oggetti in plastica di grandi dimensioni, caratterizzate dal codice colore giallo, rosso e verde e confezionati in bustine in opaline variopinte. Molti gli oggetti trasformisti, come un cactus temperamatite, una coccinella backgammon, la lattina di bibita porta graffette, un semaforo tavolozza o un quadrifoglio bussola…
Perduta l’unitarietà del progetto grafico e del contenitore, da questo momento ogni anno sarebbero comparse promozioni differenti, destinate a durare più o meno a lungo.
Dal 1982 al 1990 erano state realizzate oltre 550 differenti sorprese in centinaia di varianti. Una avventura creativa, produttiva e logistica senza precedenti.