La Band e le sue sorprese

di Graziella Carbone

2000 – I Flauti regalano la Flauti Band
Siamo all’inizio del 2000 e, dopo cinque di assenza dal mercato delle promozioni, Mulino Bianco torna ad inserire nelle confezioni di merende nuove Sorpresine: i Flauti regalano la Flauti Band,
dodici simpatici personaggi tridimensionali, da collezionare.
È la prima volta nella storia di Mulino Bianco che le Merende (i Flauti in questo caso) diventano personaggi. Bisognerà aspettare l’arrivo degli Amici del Mulino nel 2005 per vedere nuovamente le Merende – e non solo – diventare soggetti protagonisti.
Per renderli ancora più accattivanti i Flauti diventano protagonisti di una Band un po’ particolare che, a bordo di un pullman sorridente, parte alla volta del famoso Palamusic dove finalmente potranno esibirsi.
Eccoli: Tillo Ventillo e Saxomatto, che suona un sacco; Jimmy Afro e Benny Botto, che è tutto un botto, Pupilla, ma quanto strilla; Jonbasso e Violly Pop; Maracao fantasticao; Strillina tanto carina e Bellovox, sempre il top; Tastierino, che fa un riposino; Bandana Kid, semplicemente il big, sullo skateboard.
La loro realizzazione fu molto curata nei particolari, nella scelta dei colori e degli strumenti che la Band doveva suonare, alcuni perfino con finiture in color oro.
Bandana Kid, prodotto in numero inferiore rispetto agli altri personaggi, è posto su uno skateboard trasparente, quindi con base che si stacca dal personaggio (le ruote son fisse e non si muovono).
Diversi furono i materiali collaterali realizzati assieme alla Flauti Band, come un righello e l’orologio con i personaggi impressi sul cinturino. Spot in televisione e campagne stampa con lo slogan “Flauti Mulino Bianco, tutta un’altra musica a merenda!” supportarono il lancio della promozione che ebbe persino – per la prima volta – un proprio sito www.flauti.com (oggi non più attivo).

2001 – È scoppiata la mania… Giocalitutti
Con questa frase, stampata su 29.500.000 (sì, ventinove milioni e cinquecentomila) vaschette di Tegolino, Trancino, Flauti, Saccottino e Crostatina, – pari ad altrettante Sorpresine – prende il via la nuova promozione 2001 (dal 20 agosto al 13 ottobre): Giocalitutti.
Si tratta di una collezione di giochi divertenti, alcuni inediti ed altri più classici, da portare sempre con sé o scambiare con gli amici.
I giochi, 19 in tutto (con qualche riedizione) sono confezionati in scatolette trasparenti e fluorescenti, realizzate in tanti divertenti colori, naturale evoluzione delle Scatoline fiammiferi e delle scatolette-libro di Libromania… Le dimensioni – che devono tenere conto dei margini di lavoro delle macchine confezionatrici del prodotto – praticamente sono le stesse.
Fra i vari giochi ricordiamo:

Gioco del quattro rielaborazione perfetta del famoso gioco di grande successo;
Gioco del Bowling riproduzione in miniatura del gioco del bowling, completo di pallino in acciaio;
Gioco del Lanciomatto perfetto lanciatore completo di due dischi per gare entusiasmanti;
Il Mercante in Fiera realizzato con il tesoro costituito da fiches di colore diverso e da due mazzi di carte uno dei quali stampato su cartoncino con fondo olografico.

Esistevano anche sorprese confezionate in contenitori a forma cilindrica, piccoli e veri barattolini trasparenti:
Gioco Saltapulce coloratissimo gioco realizzato con pedine e lanciatori in colori vivacissimi e con base della plancia di gioco in cartoncino con fondo ad effetto olografico;
Gioco Scacchi Pocket completo di ogni figura e plancia in cartoncino;
Milleforme per inventare tutte le forme unendo i segmenti colorati e scatenare la fantasia;
Domino gioco di strategia composto da 28 piccolissime tessere.
Alcuni giochi potevano essere confezionati sia nelle scatoline che nei barattolini.
Vi erano anche alcune sorprese Giocalitutti speciali: i Giocalitutti Super, inserite nei pacchi doppi di Flauti e Tegolino, di formato più grande e di più alto valore sia percepito che reale.
Quattro giochi veramente complessi di circa 11×6 centimetri per giocare da soli o in compagnia, scatolette tutte munite di coperchietto di chiusura, così da poter essere messe facilmente in tasca o nello zaino e di gancio per poter stare anche alla cintura.
Si tratta dello Scopricodice, gioco da usare a turno in due per scoprire l’esatta combinazione dell’avversario; del Pocket Basket, per avvincenti partite a due con lo scopo di fare, in dieci tiri, il maggior numero di canestri; del Flipper, per giocare con un piccolo ma vero flipper in miniatura, palline in metallo comprese e la Battaglia navale, composta da due scatolette con all’interno navi e segnalini per giocare – in due – a una vera sfida.
Tutte le Super Sorprese erano, come le Sorprese standard, accompagnate da un simpatico folderino con la spiegazione del singolo gioco.