ZUCCHERO (Adelmo) FORNACIARI – Musicista

(Roncocesi, RE, 1956 – )

Adelmo Fornaciari nasce da una modesta famiglia in un piccolo centro della provincia reggiana. E’ il suo maestro delle elementari che gli dà il soprannome di “Zucchero” che gli resterà per tutta la vita.
Diplomatosi perito industriale, Zucchero si iscrive alla facoltà di veterinaria dell’Università di Bologna. In questi anni co
nosce un amico di colore che gli “insegna” ad ascoltare la musica d’Oltreoceano. La passione di Zucchero per la musica cresce così sempre più, tanto che abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla sua arte.
Con il suo primo gruppo Sugar e le nuove luci suona nelle balere della Romagna, ma gli inizi sono difficili, tanto che Zucchero si adatta a fare anche il salumiere e il tornitore.
Scrive, intanto, canzoni per artisti all’epoca già affermati come Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Fred Buongusto e Fiordaliso. Nel 1981 vince il concorso Voci nuove di Castrocaro.
Il suo primo LP dal titolo Un po’ di zucchero si rivela un flop. Si avverte che la musica suonata e cantata da Zucchero non è adatta a lui. Si trasferisce allora negli USA a San Francisco, dove suona nel locale di un amico e conosce Randy Jackson e Corrado Rustici. Zucchero ha finalmente trovato la “sua” musica: il Blues.
Incide un altro LP “Zucchero & The Randy Jackson Band”. Da questo LP è tratta la canzone Donne, che pur arrivando penultima al Festival di Sanremo, ottiene un grande successo di critica e di pubblico.
Nel 1986 con “Rispetto”, LP che contiene anche un brano di Gino Paoli, ottiene l’atteso riconoscimento. Da allora seguiranno solo album di grande successo come Blue’s; Oro, incenso & birra; Miserere; Spirito DiVino; Bluesugar; Shake che lo consacreranno come il re del Blues italiano.
Nel 1994 Zucchero interpreta per Barilla White Christmas, il leggendario brano scritto da Irving Berlin e reso famoso da Bing Crosby, accompagnato da un coro di 100 bambini, per lo spot natalizio della campagna “Viva il Blu” della Young & Rubicam, girato a Los Angeles e diretto da Bob Giraldi. I diritti della nota canzone, utilizzata per la prima e unica volta in pubblicità furono devoluti in beneficenza consentendo la ricostruzione della scuola elementare del quartiere Orti di Alessandria, distrutta dall’alluvione di pochi mesi prima.

Cecilia Farinelli