ROBERTO MOLINELLI – Musicista

(Ancona, 1963 – )

Roberto Molinelli ha studiato al conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro dove si è diplomato in viola con il massimo dei voti.
Perfezionatosi a Ginevra con Alberto Lysy, con il violinista del Trio d’Archi di Monaco Oscar Lysy e presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha suonato come solista in varie orchestre e in formazioni cameristiche, vincendo numerosi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Per oltre dieci stagioni liriche è stato prima viola in famosi teatri italiani (Arena Sferisterio di Macerata, Massimo Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica di Sanremo, …).
E’ socio fondatore dell’Orchestra filarmonica marchigiana e dell’Ensemble Opera Petite un piccolo gruppo che, dopo avere elaborato e trascritto famose opere italiane, le esegue producendo il risultato del suono pieno di un’orchestra.
Molinelli, con la sua musica, i suoi arrangiamenti e le sue performances abbraccia tutti i più svariati generi musicali: collabora con Andrea Bocelli, (si ricordino i brani Con te partirò, Romanza, Canto della Terra realizzati insieme a grandi orchestre sinfoniche), con Lucio Dalla, ma anche con Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci e Andrea Griminelli.
E proprio con Griminelli ha composto e arrangiato “Barilla ‘99” un brano dalle sonorità calde e coinvolgenti, espressamente commissionato per la colonna sonora della seconda campagna pubblicitaria “Dove c’è Barilla c’è casa” realizzata dall’Agenzia Young & Rubicam a partire dal 1999.
Tra le sue opere più note: Milonga Para Astor, dedicata alla memoria di Astor Piazzolla; Barkin’Pumpkin Suite, ispirata a brani celebri di Frank Zappa e Padre Nostro, commissionato dal Santuario di Loreto in occasione del Giubileo del 2000.

Cecilia Farinelli