RICHARD LESTER – Regista

(Usa, 1932 – )

Trasferitosi in Inghilterra negli anni Cinquanta, fece le sue prime esperienze nella televisione indipendente. Il suo esordio cinematografico è un cortometraggio comico The Running, Jumping and Standing Still Film (Il fotogramma che corre, salta e sta in piedi, del 1960) nel quale era già ben delineato il suo stile frenetico e vagamente surreale.
Nel 1964, dopo altri lavori, realizza la sua prima pellicola con i Beatles, Tutti per uno (A Hard Day’s Night) cui fa seguito Help! l’anno seguente. Il connubio fra la prorompente vitalità dei Beatles e lo stile fantasioso e stringato di Lester diede origine a due felici e vivaci nonsense cinematografici, la cui verve Lester cercò invano di ricreare nei numerosi filmati successivi (da The Knack del 1965, a Dolci vizi al Foro del 1966, a Petulia del 1968, girato negli Stati Uniti, forse la sua opera migliore, agli allegri Tre Moschettieri del 1974).
Nel 1973 Lester venne chiamato dall’Agenzia Young & Rubicam a girare un ciclo di caroselli per la Barilla con Massimo Ranieri, dove con grande abilità tecnica e di montaggio, riesce a rendere magistralmente il ritmo delle canzoni cantate da Ranieri nelle più belle piazze del Centro-Sud d’Italia.

Giancarlo Gonizzi

BIBLIO

GIUSTI Marco, Il grande libro di Carosello. Milano, Sperling & Cupfer, 1995, 69.