EMILIO TROMBARA – Scultore

(Parma, 1875 – 1934)

Emilio Trombara nacque a Parma nel 1875. Figlio d’arte – il padre era architetto – frequentò l’Istituto di Belle Arti di Parma dove ebbe come insegnante di figura Cecrope Barilli e di scultura Agostino Ferrarini. Ettore Ximenes gli affidò, nel 1907, l’incarico dei restauri delle sculture del teatro Farnese, in particolare le statue equestri poste sopra gli archi che affiancano il boccascena.
Per la sua città scolpì numerose opere. Si ricordano in particolare le formelle della via Crucis (1909) e il fonte battesimale (1921) nella chiesa di Sant’Antonio Abate, il Redentore per la facciata delle Missioni Estere e numerosissime sculture funerarie in bronzo per il cimitero cittadino della Villetta. Sua anche una fontana posta nel Parco Ducale di Parma e andata perduta nei bombardamenti del 1944.
Iscritto alla Massoneria, realizzò numerose opere su commissione per l’Inghilterra soprattutto dopo la metà degli anni Venti.
Nel 1910 Trombara aveva modellato per Barilla il prototipo della statuetta del garzone con l’uovo, marchio del pastificio, da lui stesso ideato, donato dagli eredi alla Barilla nel 1995 e tuttora conservato presso l’Archivio Storico della Società. Trombara ne realizzò diverse versioni in varie proporzioni con la tecnica del multiplo in scagliola, decorata nel suo laboratorio di Strada Salnitrara a Parma e utilizzate come insegne da banco nei negozi.
Realizzò inoltre i busti di poeti italiani e del mondo greco e latino tuttora allineati nella “Galleria dei poeti” della Rocca di Soragna.
Emilio Trombara morì a Parma nel 1934 e l’archivio della sua attività è conservato dagli eredi.

Giancarlo Gonizzi

BIBLIO

CAPELLI Gianni, Emilio Trombara, uno scultore da riscoprire, in Malacoda, novembre- dicembre 1995, n. 63, p. 13-21.
MARCHESELLI Fabrizio E Tiziano, Dizionario dei Parmigiani, Parma, Tipolitografia Benedettina Editrice, 1997, p. 311.
DALL’ACQUA Marzio (a c. di), Enciclopedia di Parma, Milano, Franco Maria Ricci, 1998, p; 667-68.
LASAGNI Roberto, Dizionario biografico dei parmigiani. Parma, PPS editrice, 1999, pp. 624-627.
GONIZZI Giancarlo, La città delle acque, Parma, PPS editrice, 1999, p. 105.