Premi per la cura dell’ambiente e per la reputazione

di Roberto Pagliari 

Nel corso della sua storia Barilla, fin dagli anni Sessanta del Novecento e soprattutto a partire dalla fine degli anni Ottanta, ha sviluppato una spiccata sensibilità per una produzione pulita e sostenibile. Nel 1989 Barilla ha ricevuto il Premio Tecnologia Pulita, Menzione speciale nell’ambito del Concorso Nazionale Industria Ambiente. 

Nei primi anni Novanta Barilla ha iniziato un percorso con le scuole di educazione alimentare ed ambientale nella convinzione che la corretta alimentazione ed il rispetto della natura abbiano entrambi a che fare con la salute dell’uomo; con il progetto “Alimentazione Sana – Natura Amica” è stato attivato un rapporto di collaborazione allo scopo di fornire ai ragazzi in età adolescenziale le basi per uno stile di vita armonico ed equilibrato.

Seguendo questa filosofia, Barilla ha dato vita al Barilla Center for Food & Nutrition (oggi Fondazione BCFN) e costruito delle linee guida che si possono sintetizzare nella missione “Buono per Te, Buono per il Pianeta” ponendosi come obiettivo da perseguire per fare impresa la piena sostenibilità delle produzioni. Anche in questo ambito non sono mancati i riconoscimenti come nel 2010 il diploma Sodalitas Social Awards conferito al BCFN per il suo impegno nelle politiche di sostenibilità. 

Nel 2011 la Fondazione BCFN ha conseguito il Premio Assorel per la miglior campagna PR istituzionale, in collaborazione con Burson-Marsteller. 

Nel 2015 il Laboratorio Internazionale della Comunicazione, per opera dell’Università Cattolica e dell’Università di Udine, Gemona del Friuli, ha conferito al BCFN il Premio alla Comunicazione Gamajun International Award per la promozione di un dialogo aperto tra Scienza, Politica, Impresa e Società al fine di portare al centro delle agende di opinion leader e decision maker nazionali e internazionali i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione per il benessere di tutti, nel rispetto del Pianeta (https://www.labonline.it/it/gamajun-international-award/premiati-gamajun.php).  

Nello stesso anno il BCFN ha conseguito il premio “Special Expo 2015 Awards” indetto dall’associazione UK Trade & Investment, in concomitanza con Expo 2015 in virtù dell’impegno sulle tematiche della sostenibilità alimentare.

Nel 2016 l’Accademia dei Georgofili ha conferito una menzione speciale allo Youth Manifesto per l’impegno nel combattere i paradossi globali su cibo e nutrizione (2015). La Menzione Speciale è stata accompagnata dalla seguente dichiarazione: “Lo Youth Manifesto ci invita a mettere da parte confini generazionali o geografici, ad ascoltare attentamente le giovani generazioni che erediteranno il pianeta e ricorda che ognuno ha un ruolo da svolgere per garantire un futuro sostenibile. In particolare, il Manifesto ci invita a dare rilievo agli agricoltori, anello cruciale della catena alimentare e attori centrali nel ristabilire l’equilibrio tra la produzione di cibo, il rispetto della salute delle persone e la protezione dell’ambiente.”
Sempre nello stesso anno al Presidente della Fondazione BCFN Guido Barilla è stata attribuita la targa Vivisalute Award per l’impegno profuso nel campo della tutela della salute e della solidarietà sociale.

Nel 2018 il BCFN ha conseguito il World Media Award nella categoria Brand & Media Owner Partnership per il miglior sito https://www.barillacfn.com/it/divulgazione/food_sustainability_media_award/. 

Il ruolo dei media è fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità alimentare. Proprio per questo, Fondazione BCFN e Thomson Reuters Foundation hanno lanciato nel 2016 il Food Sustainability Media Award, un contest internazionale che premia l’eccellenza del giornalismo che sceglie di raccontare il cibo in una prospettiva diversa, capace di puntare i riflettori sulla sostenibilità alimentare.

Nel 2018 l’8° Forum Internazionale BCFN ha ricevuto la nomination nella categoria per la Migliore Campagna del Mediterraneo e un Certificate of Excellence nella categoria “Best in broadcast media coverage” nell’ambito del premio EMEA SABRE Awards, campagna organizzata in collaborazione con INC – Istituto Nazionale della Comunicazione.

Sempre nello stesso anno la Fondazione BCFN ha conseguito il “Premio PA Sostenibile 2018. 100 Progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, per l’iniziativa MOOC (Massive Open Online Course) “Sustainable Food Systems: a Mediterranean Perspective”. Il progetto del MOOC sul tema della sostenibilità dei sistemi alimentari è nato dall’esigenza di creare uno strumento di didattica innovativa che potesse formare, informare e sensibilizzare il più alto numero di persone, soprattutto giovani e studenti, sulla centralità del cibo, nella regione del Mediterraneo, rispetto alle maggiori sfide dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo principale è quello favorire l’educazione e la conoscenza scientifica delle più grandi sfide, legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari, che interessano i paesi del Mediterraneo.
https://www.forumpachallenge.it/soluzioni/mooc-sustainable-food-systems-mediterranean-perspective

Nel 2020 la Fondazione BCFN si è vista assegnare il riconoscimento ASFS Award for Food Studies Pedagogy (team award) per “International Design Thinking co-teaching sessions on Food Sustainability and Empathy with a creative use of FSI Edu-toolkit”. Questo riconoscimento viene dato a chiunque insegni nell’ambito degli studi alimentari in discipline che usino tecniche pedagogiche innovative e di successo per raggiungere gli studenti.

Più in generale Barilla ha sempre curato la propria reputazione sia a livello nazionale che globale. Ed a questo proposito nel 2006 ha ottenuto il Reputation Awards come società più rispettata nel mondo, mentre nel 2007 ha ottenuto la targa D. & B. rating 1 – Indice di massima affidabilità.

Nel 2010 Barilla ha conseguito la targa The World’s Most Reputable Companies conferita dal Reputation Institute. Analogo riconoscimento le viene attribuito due anni dopo con la targa collocandosi in terza posizione nel Reputation Awards 2015.