Premi per il rispetto delle persone e delle loro diversità

di Roberto Pagliari

Una corretta azione verso l’ambiente non può prescindere da un’attenta attività di rispetto della diversità delle persone. Dal 2013 Barilla ha intrapreso con convinzione una politica di Diversità & Inclusione, attraverso cui trasformare le diverse caratteristiche personali (sesso, colore della pelle, orientamento sessuale, disabilità, generazione di appartenenza, ecc.) in una opportunità di reciproco arricchimento e rafforzamento dell’impresa stessa. Con la creazione di un D&I Board e il coinvolgimento diretto dei dipendenti nei vari ERG’s (Employment Resource Groups) Barilla considera questa tematica un’asse portante della sua attività di impresa.
Dall’inizio di questo nuovo filone di attività è riuscita a conseguire vari riconoscimenti.

Nel 2018 Disability Matters Europe ha premiato Barilla nella categoria Step-to-Success Award per il progetto Hackability@Barilla – una case history esemplare nel mondo della tecnologia applicata ai bisogni delle persone con disabilità. Questo premio rappresenta un significativo riconoscimento dell’impegno e della perseveranza dell’Azienda nelle aree dell’inclusione e dell’accessibilità relative alle persone con disabilità.

Nel 2018 e nel 2019 l’UNHCR ha assegnato il logo Welcome – Working for Refugee Integration a diverse aziende, tra cui Barilla, che si sono distinte per promuovere l’integrazione professionale dei rifugiati e per supportare il loro processo di integrazione in Italia. Con questo riconoscimento l’UNHCR attesta l’impegno delle aziende e delle organizzazioni vincitrici nel contribuire al raggiungimento di una società più inclusiva, più attenta ai bisogni di coloro che sono stati costretti a fuggire dal proprio Paese e sono in cerca di protezione.

Il Brand Diversity Summit si è tenuto a marzo 2020, un’occasione per diverse aziende per incontrarsi e discutere l’importanza dell’inclusione sul posto di lavoro e nella comunità. Il summit è servito come un’opportunità per presentare il Diversity Brand Index, che mira a misurare il livello di inclusione dei marchi, da una prospettiva basata sul cliente, verificando l’effettivo sforzo delle aziende in termini di diversità e inclusione. Il marchio Barilla è stato inserito tra i 20 brand più inclusivi.

Il 2020 EMW Corporation Award è stato assegnato a Barilla ed è stato ricevuto durante la EMW 2020 Conference. Fondata a Vienna, in Austria, nel 2013, East meets West è una rete senza scopo di lucro dell’Europa centrale e orientale di professionisti LGBTI che consente lo scambio di idee, la condivisione delle migliori pratiche e l’ispirazione reciproca per migliorare la situazione degli uomini e delle donne LGBTI in diversi paesi. East meets West “Tap on the Shoulder” 2020 Awards ha premiato individui, ONG e aziende che con le loro azioni migliorano lo stato della comunità LGBTI nel loro ambiente. Da diversi anni Barilla collabora con EMW e la Camera di Commercio Europea per Gay Lesbiche (EGLCC) nell’ambito del nostro Programma Global Supplier Diversity & Inclusion.

Per sette anni consecutivi Barilla ha ottenuto il punteggio perfetto del 100% nel Corporate Equality Index annuale della Human Rights Campaign negli Stati Uniti, che classifica le principali aziende su come supportano i dipendenti LGBT+. Il CEI è uno strumento di benchmarking nazionale sulle politiche e le pratiche aziendali pertinenti ai dipendenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT +). HRC è la più grande organizzazione per i diritti civili e lobbying negli Stati Uniti che lavora per raggiungere l’uguaglianza LGBT. Partecipare a questa valutazione è stato uno dei primi impegni di Diversity & Inclusion della Barilla.

Il 2021 segna un’altra tappa significativa nel percorso di Diversity & Inclusion di Barilla.
La nostra azienda riceve il primo Catalyst Award per iniziative che hanno accelerato il progresso per le donne e aumentato l’inclusione di tutte nelle sue organizzazioni in tutto il mondo. “Siamo onorati di essere riconosciuti da Catalyst per il nostro impegno globale in Barilla per promuovere l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, rafforzato dal nostro raggiungimento dell’uguaglianza di genere nel mondo Barilla”, ha affermato Claudio Colzani, CEO del Gruppo Barilla. “Questo premio riflette l’impegno di Barilla per promuovere una cultura della diversità e dell’inclusione nei nostri dipendenti, partner e nelle comunità in cui mangiamo, viviamo e lavoriamo. Abbiamo ancora molto da fare e continueremo con resilienza su questa strada per creare una Società ancora più inclusiva per tutti.”

Barilla America ha ricevuto il Winds of Change Award dal Forum on Workplace Inclusion il 12 marzo 2021, per aver dimostrato un forte sostegno nel promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro. Per 33 anni il Forum è stato un punto di incontro per coloro che cercano di accrescere l’efficacia e la capacità di leadership professionale nel campo della Diversity & Inclusion coinvolgendo le persone, promuovendo idee e favorendo il cambiamento.

In realtà la serie dei riconoscimenti è assai più ricca e l’“Albo d’Oro” dell’Azienda, dove vengono inscritti i premi, i diplomi e le onorificenze conseguite, conta oggi più di 450 citazioni. Per questo l’Archivio Storico conserva con attenzione centinaia di premi che sono la testimonianza tangibile di un impegno quotidiano volto al miglioramento costante della qualità e al raggiungimento dell’eccellenza che anima l’Azienda e tutti i suoi collaboratori da oltre 140 anni.