Storie aziendali

Storia Braibanti

All’indomani dell’unità d’Italia, il giudice e notaio dottor Giuseppe Braibanti, personaggio noto in città con l’affettuoso diminutivo di Peppo, possedeva a Valera un mulino su di una derivazione del canale Naviglio Taro, le cui acque defluivano poi nel cavo Abbeveratoia e si univano più a Nord nel canale Galasso. Il canale Naviglio Taro era un’idrovia assai antica, eseguita forse prima del Mille. Originariamente nasceva dal Taro a Ozzano, poi, nel corso dei secoli, a causa di erosione della sponda destra, venne costruito l’attuale incile a Oppiano. Esso seguiva la strada che dal guado del Taro, in comunicazione estiva tra Collecchiello e la zona di Noceto e Medesano, conduceva alla città attraverso Vicofertile…

Storia Voiello

Fin dal Settecento, Torre Annunziata era il centro economico di un comprensorio di paesi e cittadine dove divenne fiorente l’attività della pastificazione. “L’arte bianca”, come viene ancora chiamata in quella zona ristretta comprendente i comuni di Pagani, Castellammare, Cava dei Tirreni, Angri, Nocera, Gragnano e Scafati.
Per la verità, la produzione di pasta essiccata nel napoletano aveva radici più antiche. Già nel XIII secolo Amalfi, come Genova e Palermo, produceva pasta essiccata per fornire cibo durevole agli equipaggi delle navi mercantili. Ma era stato Ferdinando I a incoraggiare una produzione che per quei tempi poteva dirsi industriale. Le ragioni furono molte…

Storia Pandistelle

Da quando, nel 1983, Mulino Bianco ha lanciato il suo primo biscotto da colazione al cacao, Pan di Stelle è entrato nell’immaginario collettivo, legando la propria immagine alla magia dei sogni. Nel 2007 Pan di Stelle diventa marchio autonomo e sviluppa nuovi prodotti, sempre caratterizzati dalla presenza di cacao e nocciole.
Ecco una sintesi delle più significative tappe del cammino trentennale di Pan di Stelle…