XII Mostra Internazionale Conserve Parma, 1957

Parma, XIIª Mostra Internazionale Conserve e Imballaggi. 20-30 Settembre 1957.

La Mostra del 1957 si apre, è il caso di dirlo, all’insegna della Barilla. Sullo sfondo della lunga cancellata d’ingresso domina l’ormai consueto marchio con impresso il nome della ditta in corsivo pieno, emergente da un lungo cartellone di forma ellittica, campito in rosso.

All’interno, al centro del salone espositivo fiancheggiato da strette gallerie reclamistiche, domina, su un basso supporto ottagonale, lo stand della Barilla progettato ancora una volta con spontanea originalità da Erberto Carboni e realizzato da Medardo Monica (1).

Lo stand assume la forma di un box recintato da sottilissime e alte lame di legno colleganti il piano di base con la parte superiore delimitata da aste orizzontali disposte a forma di greca. Al centro, opportunamente distanziata dalla “gabbia” lignea, si eleva un solido a base ellittica sul quale spiccano in rilievo le innumerevoli campionature della pasta Barilla. In questo modo il disegno dei singoli “modelli alimentari”, di variatissima configurazione, assume l’aspetto di bassorilievi messi in forte risalto dalle ombre determinate dalle sorgenti luminose naturali e artificiali.

Quasi a protezione di questo singolare “recinto” promozionale, ancorato al soffitto, funge da copertura un grande pannello orizzontale a forma ovale, riproducente il marchio aziendale, che ricalca dimensionalmente lo sviluppo ellittico dello stand. La scritta Barilla è resa particolarmente evidente da fasci di luce posizionati nella cavità del solido sottostante.

L’uso di legni chiari su fondi grigi, la morbidezza delle fonti luminose, filtrate attraverso i tendaggi disposti frontalmente all’ingresso, conferiscono a questo padiglione una vivacissima individualità.

Si arricchisce così, nel segno della continuità, il patrimonio progettuale della Barilla, attraverso scelte pubblicitarie di significativo contenuto stilistico, sempre tra le più ammirate e premiate nelle più qualificate esposizioni del settore alimentare.

 

1) BAYER Herbert, Progettazione di Esposizioni, in Erberto Carboni. Milano, Electa, 1985. p 158. CARBONI Erberto, Progetto esecutivo Stand Barilla 1957. ASB, O, Cartella Fiere, 1957.