VANGELIS – EVANGELOS ODYSSEY PAPATHANASSIOU – Musicista

(Valos, Grecia, 1943 – )

Vangelis, il più famoso compositore di musica elettronica, si forma come pianista autodidatta e già in giovanissima età comincia a comporre musica e ad esibirsi in pubblico. La sua carriera è tutta costellata, di successi, premi, onorificenze, …
Negli anni Sessanta del Novecento fonda un complesso, I Formynx, che ben presto diventa famoso in Grecia. Nel 1968 si trasferisce a Parigi e durante il periodo della contestazione forma con Demis Roussos e Luockas Sideras il gruppo degli Aphrodite’s Child, che diventa famoso in tutta Europa con il brano Rain and Tears. Debutta come solista nel 1974 con l’album Earth. Nel 1982 vince il Premio Oscar per la colonna sonora di Giorni di gloria, nello stesso anno compone l’accompagnamento anche per un altro film di grande successo Blade Runner di Ridley Scott.
Nel 1989 riceve il “Max Steiner Award” per la composizione di musiche da film; in Germania vince, nel 1995, il prestigioso “Echo Award” come artista internazionale e il “Leone d’Oro” per la migliore colonna sonora; nel 1992 il Ministro della Cultura francese Jack Lang gli conferisce il titolo di Cavaliere per le Arti e le Lettere e l’anno successivo gli viene assegnato il prestigioso premio musicale “Apollo” da parte dell’Opera Nazionale di Atene.
Il suo brano “Hymne” del 1979, diviene, con differenti arrangiamenti, tra il 1985 e il 1991, l’inconfondibile colonna sonora della prima campagna “Dove c’è Barilla c’è casa” ideata dall’agenzia Young & Rubicam.

Cecilia Farinelli