STEPHAN EDBERG – Tennista

(Vastervick, Svezia, 1966 – )

Come tanti altri bambini anche il piccolo Stephan si avvicina al tennis per gioco all’età di sette anni. Dieci anni dopo decide di dedicarsi completamente a questo sport e nel 1983 partecipa, vincendo, ai Grandi Slam juniores in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
Solo due anni dopo vince il suo primo importante titolo agli Open di Australia. La sua carriera, lunga 14 anni, è costellata di grandi successi. Tutti i più importanti premi in palio nel mondo del tennis sono stati conquistati da Edberg. Con il suo compatriota Mats Wilander giunge per quattro volte in finale alla Coppa Davis.
Tra il 1990 e il 1992 Edberg è il numero uno mondiale per 72 settimane e fa parte dei tre migliori giocatori del mondo.
Suo grande rivale per tutta la durata della carriera sportiva è Boris Becker, ma la sconfitta peggiore la subisce da Michael Chang nel 1989, nella finale del Roland Garros.
Si ritira dal mondo del tennis nel 1997 per dedicarsi completamente alla sua famiglia.
Nel 1992 Stephan Edberg presta il suo volto, la sua umanità e simpatia per una campagna pubblicitaria della Barilla nei paesi scandinavi denominata “Stephan e la scatola blu” in cui compare fotografato in numerose pose con l’inconfondibile confezione di pasta Barilla. Durante le riprese fotografiche, viene anche realizzato un video diretto da Michael Jansson.

Cecilia Farinelli