NIKITA MICHALKOV – Regista

(Mosca, URSS, 1945 – )

Bisnipote del pittore Vasilij Surikov, nipote del pittore Petr Konchalowskij, figlio dello scrittore Sergej Michalkov e della scrittrice Natalija Koncalovskaja, fratello minore di Andrej Konchalovskij, Nikita cominciò a recitare nel cinema già a 16 anni in film del fratello e di altri autori. Già popolare come attore, frequenta il VGIK diplomandosi in regia nel 1972.
Stranamente debuttò con una sorta di western ambientato in Russia Amico fra i nemici / nemico fra gli amici (1974), ma subito l’anno dopo conobbe un notevole successo internazionale con il delicatissimo Schiava d’amore (1975) per poi addentrarsi in perfette atmosfere cecoviane con Partitura incompleta per pianola meccanica (1976) e Oblomov (1979). Con Oci Ciornie (1987) incanta, diverte e raccoglie un meritato consenso di critica e di pubblico anche per merito di un Mastroianni superlativo.
Nel 1989, realizza, per Barilla, lo spot Mosca, art director Gavino Sanna, che ripropone le rarefatte atmosfere dei pittori russi mentre fa garbatamente il verso al Rigatoni di Federico Fellini del 1985.

Giancarlo Gonizzi