GÊRARD DEPARDIEU – Attore

(Châteauroux, Francia, 1948 – )

Gérard Depardieu nasce, terzo di sei figli, in una numerosa e modesta famiglia del Berry; il padre, Dèdè, è operaio metallurgico e la madre, Lilette, è casalinga. Dopo un’adolescenza inquieta, per cercare lavoro e fortuna, si trasferisce a Parigi dove inizia per caso a studiare recitazione.
Nel 1974 arriva il primo vero successo con il film I Santissimi per la regia di Bertrand Blier. In questo film interpreta un personaggio che ben si attaglia alla sua personalità: un simpatico monello che deve affrontare qualche problema con la giustizia.
Qualche anno dopo fa parte del prestigioso cast di Novecento, epopea di una famiglia contadina padana girata alle porte di Parma e diretto da Bernardo Bertolucci. Vi lavorano anche Burt Lancaster, Sterling Hayden, Robert De Niro e Donald Sutherland. Con il suo personaggio, Olmo Dalcò, Dépardieu ottiene il successo e la consacrazione internazionali.
Dopo Jean Gabin, Lino Ventura e Jean Paul Belmondo, Dépardieu veste i panni di Jean Valjen ne I Miserabili. Viene definito dalla critica il nuovo Gabin, tanto che lo stesso attore lo riconosce come suo erede spirituale.
Nel 1991 ottiene la “Palma d’Oro” a Cannes con Cyrano de Bergerac. Negli anni successivi recita a fianco di Letizia Casta e Roberto Benigni in Asterix, e con Sergio Castellitto e Diego Abatantuono in Concorrenza sleale per la regia di Ettore Scola.
Nel 1996 viene insignito dell’onorificenza di “Chévalier de la Légion d’Honneur”.
Depardieu inizia la collaborazione con Barilla France nel 1992 girando per la regia di Ridley Scott lo spot Terrazza romana, dove l’attore dimostra a due litigiosi fidanzati (lei è un’avvenente Maria Grazia Cucinotta (1969-) senza dire una parola, che un buon piatto di pasta, cucinato a dovere, è in grado di esprimere simpatia e calore.
Nel 1993 interpreta, con la consueta simpatia, in Piazza Navona a Roma lo spot Le Cafe’ diretto da David Lynch (> Link Scheda) con una giovanissima Alessia Merz (1974- ). Nel 1996 Depardieu è di nuovo testimonial della Società nello spot Balcony dove risolve un pranzo di famiglia alla vicina di casa, andando a cucinarle un bel piatto di spaghetti Barilla o sostituendo al volo in Time for a change la pasta che la ragazza del piano di sopra sta preparando per la sua mamma.
Nel 1998 gira Casseroles l’ultimo suo spot per Barilla, in cui accoglie nella sua isolata dimora di campagna due giovani fradici e spaventati, sorpresi da un improvviso temporale, improvvisando un piatto di pasta.
Gérard Depardieu è personaggio ironico, divertente, un ragazzo cresciuto, con un volto che non si dimentica. Per la sua grande capacità mimica potrebbe essere definito un comico della Commedia dell’Arte del XX secolo.

Cecilia Farinelli