ETTORE VERNIZZI – Decoratore

(Parma, 1880 – 1965)

Ettore Vernizzi nacque a Parma nel 1880 da Marcellino e Rosmunda Ferrari.
Agli inizi del secolo aveva aperto bottega in Borgo Santa Caterina, ove esercitava la propria attività di decoratore, nella quale si era ben presto fatto notare e per la quale aveva – ovviamente – egli stesso disegnato l’insegna con un tratto fortemente influenzato dal Liberty dilagante.
Sposatosi con Aida Calzamaglia, nel 1904 gli era nato il primogenito Renato, che dalla felice mano paterna erediterà la passione per dipingere. Noto pittore chiarista, approderà a Milano ove insegnerà per lungo tempo all’Accademia di Brera.
Ettore partecipò nel 1911, con alcune realizzazioni, all’Esposizione Internazionale di Roma ove venne premiato con medaglia d’oro per la sua categoria. E forse proprio a Roma, ove è presente nella stessa manifestazione anche il pastificio Barilla con un proprio stand, riceve la commessa di realizzare il grande tabellone con il marchio di fabbrica del garzone che versa un gigantesco uovo nella madia colma di farina – posto all’ingresso dello stabilimento sulla via Emilia e utilizzato dall’azienda fino agli anni Trenta.
Ettore Vernizzi morì a Parma, dopo una intensa attività di lavoro, il 14 febbraio 1965.

Giancarlo Gonizzi

 

Bibliografia

PELLICELLI Nestore, Guida commerciale della città e provincia di Parma, Parma, Zerbini e Fresching, Anno I, 1914, p. XIII.
VERNIZZI Renato, Mostra retrospettiva. A c. di R. De Grada, O. Patani e L. Vernizzi. Milano, Vangelista, 1986, p. 13.
Barilla: cento anni di pubblicità e comunicazione. A c. di A. I. Ganapini e G. Gonizzi. Milano, Pizzi, 1994, pp. 78, 86, 87, 151, 199.
GONIZZI Giancarlo (a c. di), Mercato, negozio e società. Per una storia del commercio a Parma, Parma, PPS Editrice, 1995, scheda biografica a p. 197.