ENZO TRAPANI – Regista televisivo

 

(Roma, 1922 – 1989)

Nato a Roma nel 1922, laureato in architettura, entrò nel mondo del cinema come arredatore, quindi collaborò alla realizzazione di numerosi film come scenografo, divenendo uno dei più stretti collaboratori di Roberto Rossellini.
Dopo aver fatto l’aiuto-regista con importanti nomi del cinema italiano, da Mario Mattoli, a Luigi Zampa, allo stesso Rossellini, e aver firmato diverse pellicole di genere, approdò alla Rai fin dalle prime trasmissioni, dedicandosi prevalentemente al varietà e agli spettacoli musicali.
Fu uno degli innovatori della Tv, fra i primi a concepire dei programmi senza l’onnipresente figura del presentatore. Portano la sua firma spettacoli come Senza rete, Non Stop, (Oscar della Televisione 1978) Fantastico 1 e 2 (Premio Regia Televisiva 1980).
Nel 1968 dirige i caroselli con Mina registrati dal vivo alla Bussola di Viareggio.
Nel 1975 viene nuovamente chiamato a dirigere un ciclo di caroselli per la pasta Barilla con Raoul Casadei, ambientati in locali da ballo dell’Emilia e della Romagna, in cui aveva dato prova di notevoli capacità tecniche.
Nel panorama dello spettacolo televisivo italiano Trapani ha ricoperto un ruolo di rilievo, soprattutto per il continuo tentativo di utilizzare il mezzo televisivo in modo non consueto, supportato da una vasta padronanza del mestiere e da una inesauribile vena “effettistica”.

Giancarlo Gonizzi

BIBLIO

GIUSTI Marco, Il grande libro di Carosello. Milano, Sperling & Cupfer, 1995, p. 70.