CINDY CRAWFORD – Modella

(Dekalb, Illinois, USA, 1966 – )

Fin dalla più giovane età Cindy Crawford si fa notare per la notevole bellezza e nel 1983 giunge finalista in “Elite Model management’s look of the year competition”.
Nei successivi 15 anni diviene una delle modelle più note e ricercate d’America; apparendo in oltre 400 copertine di riviste diffuse in tutto il mondo ha creato un’immagine inconfondibile di se stessa.
Con il passare degli anni intraprende un graduale passaggio dal mondo della moda a quello della TV: per sei anni conduce la trasmissione “House of Style” in onda su MTV e appare come esperta di moda e di make up, ospite in numerosi talk-show; collabora con l’emittente americana ABC Television ed è produttore di trasmissioni televisive e film.
E’ stata a lungo testimonial per “Leukemia Society of America”, in memoria del fratello morto di leucemia all’età di quattro anni. Sostiene anche progetti di ricerca sui tumori, sia a titolo personale che insieme a Revlon di cui è testimonial.
Nel 1994 gira per Barilla, con la regia dell’italo-americano Marco Brambilla, lo spot “Tokio” per la campagna “Viva il Blu” realizzata dall’Agenzia Young & Rubicam.
Cindy dopo aver ordinato un piatto di spaghetti Barilla, in un ristorante orientale, stupisce per un “magico” ciondolo gioiello che all’occorrenza si trasforma in forchetta, sostituendo le tradizionali bacchette.

Cecilia Farinelli