ALBERTO TOMBA – Sciatore

(Bologna, 1966 – )

Alberto Tomba, dopo le prime promettenti prestazioni nella squadra dell’Arma dei Carabinieri, si rivela ben presto un grande campione. Partito dalla nazionale C1 nel 1984, sale di slancio in nazionale B e poi viene convocato in A tanto che nel febbraio del 1986 conquista i primi punti in Coppa del Mondo ad Aare in Svezia.
E’ nella stagione 1987-1988 che Tomba “esplode”. Vince la sua prima gara di Coppa del Mondo partendo con il pettorale n. 23; due giorni dopo supera il suo idolo Ingemar Stenmark.Poi sono solo successi, vittorie medaglie, Olimpiadi … per più di dieci anni.
Per la incredibile popolarità internazionale, Barilla sponsorizza il campione dello sci italiano dal marzo 1992 al termine della stagione agonistica 1996-‘97 e compare in tre differenti spot della pasta. Nel primo, del 1992, realizzato in una signorile dimora alle porte di Parma, Alberto accoglie ospiti e amici con la tipica simpatia emiliana e con le tagliatelle Barilla.
Nel secondo, girato sulle nevi dell’Adamello e al Passo del Tonale, sempre nel 1992, Tomba – novello James Bond cui la stessa musica fa riferimento – dà prova della sua abilità sugli sci raggiungendo la sua ragazza in una sperduta baita fra i boschi innevati.
Nel 1995 con le note inconfondibili di “Blue Boy” di Blakburn-Popp, lo sportivo è impegnato – ironica parodia di sé stesso – nell’interpretazione di un bionico alter-ego. Per la partecipazione a questa pubblicità Alberto Tomba, viene premiato, l’anno successivo, al Galà della Pubblicità. “Per l’uso di un eroe dello sport come attore efficace” come miglior Testimonial dell’anno.
Durante la trasmissione “Notte Blu ‘95” promossa da Barilla, Alberto Tomba viene premiato con la Blue Cup. “Alberto, già pieno di medaglie e trionfi ha coronato la sua stagione capolavoro. Oggi, in tutto il mondo, il suo nome è sinonimo di grande valore sportivo”.

Cecilia Farinelli